Digital library: il cinema… a portata di mano

Il Locarno Festival mette a disposizione della stampa e degli accreditati industry una libreria digitale che offre la possibilità di visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali del Festival. Fino al 2016, il servizio richiedeva la prenotazione e l’allestimento di una sala munita di diversi computer.

Da quest’anno, però, c’è una novità molto più pratica: una libreria che sostituisce gli spazi fisici con spazi virtuali. Questo archivio digitale consente alle persone di guardare le copie dei film direttamente dal proprio pc o dai propri dispositivi mobili.

Oltre ad assicurarne la facilità di utilizzo, Cryms gestisce al meglio l’aspetto della sicurezza, fondamentale per evitare che le copie dei film originali vengano trafugate e messe in rete. Anche l’App Locarno PRO (iOS e Android) contribuisce a garantire la tutela delle pellicole, grazie a un sistema per cui la visione dei film è consentita una sola volta attraverso un accesso unico. In questo modo, lo stesso film non può circolare illegalmente né essere visto da più persone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *